Montavivande: prezzi
I piccoli montacarichi che servono a trasportare piatti, cibi e altre merci possono avere capienze differenti, sono di facile installazione e si adattano anche a spazi assai ristretti. Per questo sono ottimali in svariati tipi di ambienti, abitazioni private, alberghi, ristoranti, bar, case di riposo, uffici, negozi, farmacie e punti di ristoro di ogni genere. i montavivande hanno ingombri ridotti, posso essere installati anche sotto il bancone di un bar, su imbarcazioni di una certa portata, come navi e yacht. Proprio in virtù del fatto di essere progettati appositamente al fine di soddisfare in modo efficace il bisogno di trasportare da un piano all’altro vivande e piccoli ingombri, possono essere installati comodamente in tutti i contesti e avere dimensioni che variano grandemente. Di conseguenza, i prezzi dei montavivande dipendono dal tipo di impianto richiesto dal committente. È dunque consigliabile contattare le aziende specializzate per richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuito. I tecnici esperti possono anche aiutare il cliente, suggerendogli il modello che è più appropriato per le proprie esigenze di movimentazione.
Montavivande: dimensioni
I montavivande sono impianti adatti per essere collocati in ambiti differenti, dalla scuola al negozio, dal magazzino al ristorante. Sono impianti estremamente versatili e possiedono portate diverse. La norma stabilisce l’altezza di carico a 0.60 m dal pavimento e sul mercato sono disponibili con portate di kg da 24 fino a 300, con cabina e porte di piano in acciaio e acciaio verniciato. Normalmente, vengono proposti al cliente completi di struttura del vano corsa costituita in metallo e possono anche essere dotati di tamponamenti in lamiera. Sono, in sostanza, piccoli e funzionali. Le cabine e le porte sono disponibili in svariate dimensioni. le aziende più rinomate propongono anche montavivande con elementi zincati che resistono bene alla corrosione. Le porte di piano sono a doppia ghigliottina, nella configurazione più comune e sono spesso dotate di maniglioni con profili arrotondati per facilitare tutte le fasi di apertura. I migliori montavivande hanno le pulsantiere di chiamata e rimando ai piani, oltre a indicatori luminosi per segnalare la presenza della cabina e lo stato di occupato. Sono sistemi adatti per il trasporto di cose, ideali in quei contesti dove l’attività si svolge su piani diversi ed è indispensabile spostare oggetti e piatti dall’alto verso il basso e viceversa.
Montavivande usato
Quando si ha bisogno di un montavivande ma non si vuole spendere troppo, è sempre possibile scegliere impianti usati. Fondamentale, in questi casi, è rivolgersi a una ditta di comprovata serietà e affidabilità, per potere contare in ogni momento sul corretto funzionamento dell’impianto. Le macchine, prima di essere messe in vendita, sono in genere sottoposte a scrupolose verifiche in ogni loro componente. In realtà, la storia del montavivande è piuttosto antica. Questo mezzo per trasportare le merci veniva infatti utilizzato anche nei castelli del Medioevo per muovere le cose da un piano all’altro. Soltanto nel ventesimo secolo, però, i montavivande hanno iniziato a essere proficuamente usati nei ristoranti, all’inizio in quelli americani e nei fast food. Oggi il piccolo elevatore svolge numerose funzioni ed è in grado di risolvere i problemi collegati al sollevamento di oggetti, in spazi ridotti.
Montavivande per ristoranti
I montavivande destinati ai ristoranti hanno solitamente portate più elevate rispetto a quelli utilizzati in altri contesti. Riescono a dare un validissimo aiuto nella gestione del lavoro in cucina, assicurando un ottimo rapporto qualità/prezzo. Installati all’interno di ristoranti, alberghi, mense e case di riposto, possiedono un ingombro ridotto e permettono il trasporto di cibo, stoviglie, vettovaglie e bevande in modo pratico e rapido, con grande risparmio di tempo e di energia. In una grande struttura alberghiera, i montavivande permettono a inservienti e camerieri di fare arrivare i piatti rapidamente a destinazione, accorciando così i tempi di attesa della clientela. Utilizzando questo mezzo di traporto in tutti i ristoranti e cucine è anche possibile evitare ogni tipo di incidente di percorso e di passare tra piani diversi senza inciampare e senza correre alcun rischio. L’utilizzo dei montavivande, quindi, presenta indubbi vantaggi.
Montavivande: installazione
La struttura modulare che compone la maggior parte dei montavivande in commercio rende la loro installazione assai agevole e rapida, in tutti i tipi di ambiente. occorre avere un foro di passaggio nelle solette, la chiusura dei vani con materiali adatti all’ambiente circostante e una linea elettrica dedicata. I montavivande, comunque, hanno bisogno di poco spazio e di un ridotto numero di opere murarie per il loro alloggiamento. I tempi di montaggio sono bassi, dai due ai quattro giorni, a seconda delle dimensioni e del contesto a cui sono destinati. È possibile installare questi sistemi in ogni edificio, moderno e anche antico.
Montavivande: normativa
Ogni montavivande viene costruito nel rispetto della direttiva macchine 98/37/CE e della direttiva compatibilità elettromagnetica 89/336/CE e successive modifiche e integrazione. I montavivande devono anche essere conformi alla direttiva macchine della Comunità Europea numero 37 e alla direttiva di compatibilità elettromagnetica numero 336 del 1989 della Comunità Europea. Non sono sottoposti alla direttiva ascensori perché durante le azioni di trasporto non ci sono persone a bordo e la macchina non possiede ingombro esterno. Tutto il macchinario è infatti alloggiato direttamente nel vano corsa.
Montavivande: manutenzione
La manutenzione del montavivande è semplice, ma conviene affidarla alla ditta che ha installato la macchina e i relativi servizi collegati. Conoscere bene l’impianto è fondamentale per essere certi che le riparazioni siano realmente risolutive. Il controllo regolare e periodico del macchinario rende certa la sua durata nel tempo, soprattutto se i dispositivi e i pezzi danneggiati vengono tempestivamente riparati e sostituiti.
Montavivande: preventivo
Per conoscere i dettagli relativi all’impianto prescelto e ricevere tutte le necessarie informazioni e i suggerimenti sul suo funzionamento, è bene rivolgersi alle migliori aziende presenti sul mercato e richiedere un preventivo gratuito. Il personale incaricato è solitamente disponibile per eseguire sopralluoghi accurati e mirati in modo da stilare documenti che includono tutte le possibili voci di spesa e i costi relativi alla progettazione, alla realizzazione e all’installazione del montavivande. In questo modo, i clienti possono farsi un’idea chiara e precisa del tipo di sistema che più si adatta al caso loro.