Montacarichi per persone prezzi/costi
Il mercato è variegato e propone montacarichi per persone con caratteristiche variabili, personalizzabili in maniera ampia da parte del cliente. Sono macchine che si adattano anche a spazi ristretti, fatti e pensati per essere inseriti perfettamente negli ambiti dove sono utilizzati. Ceteco, Otis e altre aziende produttrici elaborano progetti ad hoc, basandosi sulle specifiche esigenze della committenza: sono prodotti di grande utilità, ideali per gli spostamenti verticali delle persone in tutti i contesti. I prezzi e i costi sono variabili, anche se in genere sono piuttosto ridotti, adatti a che non ha la possibilità di realizzare grandi impianti. Sono comunque impianti che riescono a ridurre notevolmente ogni problema legato al sollevamento e riescono a regalare un forte senso di autonomia nei loro utilizzatori. Vengono impiegati per il trasporto ascensionale di chi non riesce a muoversi con facilità, disabili, persone anziane. Con i montacarichi per persone si superano in scioltezza ostacoli che potevano apparire insormontabili. Per avere un’idea più precisa dei prezzi è meglio rivolgersi direttamente alle ditte costruttrici per richiedere sopralluoghi e preventivi mirati sui singoli bisogni. Sicuri e innovativi, i montacarichi per persone sono il frutto del lavoro di progettazione effettuato da tempo da ingegneri e tecnici italiani e di tutto il mondo. Grazie ai loro sforzi, oggi sul mercato sono disponibili mezzi pratici e confortevoli che assicurano agli utenti la massima tranquillità di movimento. I costi di progettazione e di realizzazione degli impianti dei montacarichi per persone sono assai inferiori a quelli degli ascensori, dal momento che non necessitano di opere murarie e che, abitualmente, non vanno incontro a ostacoli.
Installazione montacarichi per persone
Il personale esperto che opera presso aziende costruttrici di montacarichi per persone, come la Schindler o la Tyssenkrupp vanno incontro alle richieste dei loro clienti, cercando di scegliere le soluzioni che meglio si adattano alle loro esigenze. In commercio, vengono offerti impianti e sistemi che oggi hanno raggiunto standard di vera eccellenza e che è possibile installare in ogni contesto. All’interno di abitazioni private, spazi commerciali, luoghi pubblici, là dove gli spazi sono ridotti, i montacarichi per persone azzerano ogni problema collegato al sollevamento. L’installazione in genere non presenta difficoltà. Grazie a questi macchinari, gli utenti traggono un maggiore benessere e un innalzamento nella qualità della vita. Si tratta di impianti ideati e realizzati dopo anni nei quali l’esperienza nel settore si è approfondita e amplificata e che assicurano il massimo grado di sicurezza. La manutenzione è semplice e poco costosa, soprattutto se effettuata con costante regolarità. Per le persone affette da disabilità motoria, i montacarichi per persone rappresentano la soluzione dei loro problemi di spostamento, alleviando il peso di dovere dipendere dagli altri. Ci sono anche impianti che possono essere installati all’esterno dell’edificio e il cliente ha l’opportunità di scegliere tra numerosi modelli, personalizzando le sue preferenze. È possibile optare per modelli con poltroncine o piattaforme, soluzioni che hanno in comune il fatto di facilitare di molto la vita quotidiana di quanti hanno qualche problema a spostarsi. Per avere una panoramica completa dell’offerta, è consigliabile rivolgersi direttamente alle aziende costruttrici, nomi che sul mercato spesso sono sinonimo di affidabilità e sicurezza, come la Otis oppure la Schindler. L’assortimento è realmente vasto e ai clienti è garantita un’assistenza a tutto tondo.
Normativa montacarichi per persone
Le leggi e le normative che si occupano di disciplinare la costruzione, l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione di montacarichi per persone sono stati elaborati di recente. La messa in esercizio deve essere comunicata entro dieci giorni dalla dichiarazione di conformità: questo spetta al proprietario dell’impianto che deve farlo presso il proprio comune di appartenenza. Occorre essere in possesso dei documenti contenenti le specifiche e i dettagli tecnici dell’impianto, dove devono anche essere indicati i soggetti che effettuano le necessarie e regolari verifiche al sistema, nonché le periodiche manutenzioni. Dopo un mese dalla presentazione della documentazione, all’impianto viene assegnato un numero di matricola. Questi è comunicato immediatamente al proprietario dell’impianto e anche alle persone incaricate delle ispezioni e dei controlli. I tecnici incaricati, dotati di abilitazioni certificate dall’autorità competente, stilano i verbali di verifica. I provvedimenti normativi che coinvolgono i montacarichi per persone indicano che il legale rappresentante è responsabile della messa in esercizio dell’impianto. Il provvedimento di riferimento è l’articolo 3 della legge 9 gennaio 1989. In questo testo si dice che i sistemi che attuano innovazioni presso edifici privati per eliminare le barriere architettoniche possono realizzare i lavori in deroga alle norme sulle distanze previste dai diversi regolamenti edilizi. Naturalmente, dice l’articolo di legge, “salvo l’obbligo di rispetto delle distanze di cui agli articoli 873 e 907 del codice civile nell’ipotesi in cui tra le opere da realizzare e i fabbricati alieni non sia interposto alcuno spazio o alcuna area di proprietà o di uso comune”.
Preventivo ascensori esterni
I clienti che desiderano avere un’idea più dettagliata e precisa in merito alle caratteristiche dei montacarichi per persone e degli ascensori esterni possono contattare le aziende specializzate e richiedere un preventivo. Il personale incaricato ha bisogno di conoscere il tipo di contesto dove l’impianto sarà installato. Per questo, solitamente vengono pianificati minuziosi sopralluoghi. In questa occasione, i tecnici prendono tutte le necessarie misure ed effettuano tutte le verifiche del caso. Molto dipende se l’impianto deve essere installato al posto di uno preesistente oppure se deve essere creato ex novo. Le dimensioni disponibili e il dislivello da coprire possono influire anch’essi sui prezzi e i costi preventivati. Le ditte che progettano, costruiscono e installano i montacarichi per persone e gli ascensori esterni si occupano anche di redigere appositi programmi di manutenzione. Nel preventivo, quindi, il cliente trova incluse tutte le possibili voci di spesa future, con una prospettiva che spazia in là nel tempo e che consente di pianificare con cura tutti gli interventi volti a migliorare gli spostamenti ascensionali. Tramite telefono, email oppure recandosi direttamente presso gli uffici delle aziende costruttrici, è possibile fissare un appuntamento con il personale incaricato e richiedere il sopralluogo di un tecnico per avere così tutte le informazioni utili per scegliere il modello più adatto alla situazione e al contesto.